Il 17 Settembre 1983 alle h 04.05, un bambino di origine Salvadoreña decide di nascere...
jonathan somoza bambino
jonathan somoza
La mia grande fortuna è stata di poter crescere e respirare da subito la musica e il ballo, così a 16 anni ho cominciato a muovere i primi passi.
Un anno dopo ho calpestato il primo palco come animatore. Posso affermare che la mia scuola è stata la pista... accompagnata dalla passione via via crescente...
Così è iniziato il mio percorso da autodidatta che mi ha portato, tra i 18 e 19 anni, a conoscere e a improntare delle collaborazioni con musicisti professionisti, come Chato e José Rebatta, Rodolfo Guerra, Ricky e Pepe Espino, e a seguire come ballerino e animatore ai concerti di gruppi come Sincopa Latina e Raza Latina.
jonathan somoza oggi
Ho continuato, quindi, a ballare presso discoteche come Gilda di Castelletto Ticino, Dolce Vita di Saronno, Banana Cafè di Gallarate, Roncaccio di Bizzarrone e a collaborare con dj come Marco Mattaini dei Latin Project, Ricky Espino e dj Lejto.


Ho partecipato nel 2004 al mio primo congresso internazionale di musica latino americana: New York Salsa Congress. Qui ho avuto modo di confrontarmi con artisti di livello mondiale come Eddy Torres e Françisco Vasquez.

Jonathan Somoza Marco Berretta Shearley Alicea Stefania Zanellato

Nello stesso anno, da un'idea di Marco Berretta, sono nati i Flamboyan Dancers, composto da Marco B., Shearley Alicea, Stefania Zanellato e ovviamente da me.

Con loro ho vissuto un’esperienza molto importante, sia a livello umano, che artistico.
Abbiamo portato in scena spettacoli di successo come Homenaje a Eddy Palmieri [2006]; El mulato [2006]; Locura [2007]; Felicidad [2007]; Maliens [2008]; Felicidad 2 [2008]; Stones [2009].
tutte coreografie di Marco B., dalle quali, ho potuto apprendere nozioni tecniche e stilistiche e a cui, con il passere del tempo, anche trasferire parte della mia esperienza. Con i Flamboyan dancers viaggeremo per gran parte d’Europa, partecipando a vari congressi, tra cui Simposium di Madrid, Amsterdam Salsa & Zouk Festival, Benidorm Salsa Festival, Salseando Beach di Igea Marina come ospiti dei Tropical Gem di Fernando Sosa, Roma Salsa World Festival, Carthago Salsa Congress, Salsorro de Santiago de Compostela...
È qui che ho cominciato a insegnare balli caraibici: Scuola Flamboyan Club, BLS di Gallarate con Franco Carraro, All Dance Academy di Venegono Inferiore, New Style di Lugano (Svizzera), sono solo alcune...
Nel 2008 il gruppo Flamboyan Dancers e i Tropical Gem hanno collaborato in un progetto che ha riscosso grande successo in tutta Europa: il Musical Fantàsia, scritto e coreografato dai leader dei due gruppi. E’ stato il primo musical di latino americano completo di canto, ballo e recitazione.
Ho sempre continuato a studiare musica, aprendo il mio stile all’Hip-Hop (studiato con Carlos Ceballo) e costruendo le mie prime coreografie Alas [2010], Triunfante [2011], Los Años [2011], Latin house [2011], Morenita [2011], portate in scena con Tania Cannarsa, ballerina professionista entrata a far parte del gruppo Flamboyan tra il 2009 e il 2010.
Divento coreografo del gruppo Latin Paradise di Andrea Palumbo, di Esencia di Fabio Villanti, dei Son Blanco, creati da me e Tania, e dei Latin Groove Dancers di Erika Ardizzone, i quali diventano poi campioni europei di Salsa Show.
Oggi la mia identità è riassunta in Asì soy yo [2012] - coreografia che esprime la vera storia e il pensiero di Jonathan Somoza
Da Settembre 2013 ricopro il ruolo di Direttore Artistico della scuola Flamboyan Club di Busto Arsizio (VA).
AnimaZone by Jonathan Somoza e Fabio GervasioIntanto ho acquisito il Diploma ZIN come istruttore di Zumba e, insieme a Fabio Gervasio, abbiamo dato vita ad AnimaZone, un progetto che prevede un nuovo modo di fare "social"... Animazione, Eventi, Serate Latine, Serate Disco, Masterclass, Zumba!!

Continuo con passione a creare nuove coreografie, ad esempio Son para un Sonero [2013] con Marta Bonacalza, Percussion [2013] con Gerardo Jacquet, Yo me quedo [2014] con i Latin Mind e l'ultimo Morenita [2014] con Selena Sofia .. oltre a spettacoli per il mio nuovo gruppo Reggaeton's Crew by Jonathan Somoza...